Corsi permanenti di TRAINING AUTOGENO
Divulgazione della tecnica di Training Autogeno di Johannes Heinrich Schultz

homeTAstresscorsiAttivitacontatti
Attività sul Territorio
 
Ti Ascoltiamo comunica che il giorno 21 giugno 2013 è stato organizzato presso la sala convegni dell'Ospedale Militare in via San Giovanni da Verdara in Padova il Convegno:
PSICONCOLOGIA E MEDICAL HUMANITIES
TRA SOGGETTIVITA’ E OGGETTIVITA’
  Gli interventi complementari in Psiconcologia permettono di rispondere più efficacemente ai bisogni globali del paziente oncologico, potendo utilizzare i diversi saperi provenienti dall’ampio campo delle Medical Humanities.
Nel Convegno si illustreranno diverse esperienze in questo senso realizzate nei contesti oncologici nazionali e internazionali. Obiettivo del Convegno è sottolineare l’importanza di un approccio multidisciplinare integrato al paziente nella sua unità corpo - mente - spirito.

Per informazioni e programma del convegno: Programma
 

Venerdì 30 Aprile 2010, alle ore 20.30, presso la Sala Zancaner in piazza Papa Luciani a Segusino (TV) Ti Ascoltiamo "relazione di aiuto" condurrà uno degli incontri della serie di conferenze organizzate dall'Assessorato alla Cultura del comune di Segusino (TV) sul tema della prevenzione della propria salute.

Il tema della conferenza sarà: “Training Autogeno: uno strumento per il contenimento dell’ansia e il rinforzo dell’autostima”.
Relatore: Antonella Capovilla Presidente di Ti Ascoltiamo "relazione di aiuto" di Bassano del Grappa (VI).

Nella stessa serata sarà trattato anche il tema: “Psiconcologia: il prendersi cura come prevenzione”.
Relatore: dott.ssa Eleonora Capovilla, Responsabile U.O.S.di Psiconcologia Istituto Oncologico Veneto-I.R.C.C.S. Padova.

L'ingresso è gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza.

Calendario completo degli incontri previsti:

Venerdì 16 Aprile 2010 - alle ore 20.30
Tema della conferenza: “Oncologia: sanità e prevenzione”
Relatore: dott. Paolo Manente Primario dell’Unità operativa di Oncologia medica degli ospedali di Castelfranco e Montebelluna - U.L.S.S. n. 8

Sabato 24 Aprile 2010 - alle ore 20.30
Tema della conferenza: “IL VIRUS AIDS: dalle origini alla pandemia mondiale”
Relatore: dott. Gianfranco Pancino.
Il dott. Gianfranco Pancino dal 1984 al 1990 ha contribuito alla ricerca sul cancro, in particolare quello al seno, con l’identificazione di alterazioni molecolari proprie alle cellule cancerose. Dal 1991 le sue ricerche si sono orientate verso l’AIDS, con l’obiettivo di comprendere quali meccanismi possono proteggere dall’infezione da HIV e dalla malattia che ne consegue. I suoi studi su alcuni rari individui apparentemente protetti dall’infezione e su altri che la mantengono sotto controllo, hanno rivelato nuovi meccanismi di difesa immunitaria che possono contribuire allo sviluppo della ricerca vaccinale contro il Virus. E’ Dottore in Medicina e Chirurgia, Dottore di Ricerca, Direttore di Ricerca INSERM, Leader dell’équipe “Fattori di resistenza all’infezione HIV” nell’Unità del Prof. F. Barré-Sinoussi, Premio Nobel di Medicina 2008, Istituto Pasteur di Parigi.

Venerdì 30 Aprile 2010 - alle ore 20.30
Tema della conferenza: “Training Autogeno: uno strumento per il contenimento dell’ansia e il rinforzo dell’autostima”
Relatore: Antonella Capovilla Presidente di Ti Ascoltiamo "relazione di aiuto" di Bassano del Grappa (VI).

Nella stessa serata sarà trattato anche il tema: “Psiconcologia: il prendersi cura come prevenzione”
Relatore: dott.ssa Eleonora Capovilla, Responsabile U.O.S. di Psiconcologia Istituto Oncologico Veneto-I.R.C.C.S. Padova.


Ti Ascoltiamo "relazione di aiuto" riceve previo appuntamento telefonico al 340.8259186 dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Email: info@tiascoltiamo.org
precedentehomeTsusuccessiva