Corsi permanenti di TRAINING AUTOGENO
Divulgazione della tecnica di Training Autogeno di Johannes Heinrich Schultz

homeTAstresscorsiAttivitacontatti
Quando lo stress è salutare
 
Uno stato ottimale di stress ci permette di vivere "sani e belli": è la condizione in cui un individuo è soddisfatto di se. Pur tuttavia quando lo sforzo per raggiungere un obbiettivo è troppo intenso e prolungato nel tempo, tanto da sottoporre l'organismo a cambiamenti non solo psichici ma anche fisici, la forza dello stress diviene negativa. Gli stressori possono derivare sia da esperienze piacevoli che spiacevoli. Entra quindi in gioco il fattore "carattere" dell'individuo, la sua sensibilità, storia e cultura che filtrano gli stimoli stressori, eliminandoli o evitandoli, smorzandoli o ampliandoli.
L'equilibrio consiste nel saper bilanciare le proprie frustrazioni e le proprie gratificazioni. In quest’alternanza il soggetto può assumere atteggiamenti di distacco, autocontrollo o di coinvolgimento tale da avvertire panico, ansia e angoscia.

I sintomi più evidenti dello stress sono la perdita di sonno, la stanchezza cronica mattutina, la poca gioia di vivere. Compaiono sintomi fisiologici quali disturbi gastrointestinali, palpitazioni cardiache, emicrania, sudorazioni copiose ecc. Questi fenomeni sono avvertimenti del nostro organismo che perde dei colpi e che se si cronicizzano rivelano malattia.

E' importante quindi conoscere se stessi, i propri ritmi psicofisici per poter acquisire un controllo, una consapevolezza e comprensione di "fin dove" si può arrivare senza ammalarsi.

Un rimedio e antidoto contro lo stress è il rilassamento psicofisico dato dall'apprendimento di valide tecniche quali il Training Autogeno che abbassa e riequilibra i valori alterati dell'organismo. Tale tecnica si basa su semplici esercizi mentali, che hanno il potere di influenzare l'organismo apportando modifiche biochimiche, che riequilibrano la mente e il corpo, dando serenità e armonia alla personalità del soggetto teso e stressato.

Un'altra valida tecnica per debellare lo stress è l'analisi, che mira al riequilibrio dell'individuo puntando sul risolvimento dei conflitti intrapsichici che portano un soggetto a stati di tensione inevitabili. Così pure molto utili sono i massaggi miorilassanti abbinati ad una psicoterapia, che aiutano ad eliminare la tensione accumulata.

Il processo di riequilibrio biopsichico è accelerato da una sana alimentazione e da una vita motoria utile e necessaria per lo smaltimento delle tossine dall'organismo, sopratutto in periodo di tensione.

Aiutarsi

Ti Ascoltiamo "relazione di aiuto" riceve previo appuntamento telefonico al 340 8259 186 dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Email: info@tiascoltiamo.org
precedentehomeTsusuccessiva